istruttore Yoga

La scuola di formazione dell’Associazione Satyananda Yoga è lieta di presentare i contenuti del percorso formativo per conseguire il diploma di “Istruttore di Hatha Yoga”.
A CHI E’ DIRETTO IL CORSO:
Il corso, articolato in due anni di studio e sperimentazione, è rivolto a tutti coloro che, avendo già una certa esperienza dello yoga, desiderano approfondire in particolar modo la conoscenza delle tecniche psicofisiche (hatha yoga) per uno sviluppo personale e la possibilità di insegnare la millenaria disciplina dello yoga.

DESCRIZIONE DEL CORSO
Il percorso formativo biennale di 200 ore è articolato in 9 giornate l’anno, (sabato o domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19,30) per un totale di circa 72 ore annue più due ritiri estivi full immersion a completamento del montante ore previsto.

Ogni lezione è composta da sessioni di studio e di sperimentazione pratica dei diversi temi dello yoga tradizionale secondo una didattica in accordo con gli standard europei.
La metodologia dell’insegnamento, in un clima di gioiosa condivisione, è mirata a rendere l’allievo attivo e partecipe per trarre il maggior beneficio dalle lezioni.
Saranno presentati punti di vista e interpretazioni delle principali tradizioni e scuole, senza alcuna chiusura dogmatica. Gli allievi verranno stimolati nella pratica a casa e presso un insegnante di Hatha Yoga che certificherà la frequentazione di almeno 50 ore annue.
I DOCENTI:
Paolo Prunotto e Marina Demaria hanno una esperienza ventennale di pratica e continuano ad approfondire vari aspetti dello Yoga tradizionale.

Paolo Prunotto pratica dal 1996 il metodo Ananda Yoga (P. Yogananda) e la meditazione Kriya, seguendo gli insegnamenti di numerosi maestri occidentali ed orientali e diplomandosi nel 2001. Approfondisce diversi aspetti dello yoga, aprendosi anche ad altri punti di vista e tradizioni, tra cui il metodo Satyananda, perfezionandosi nello Hatha Yoga tradizionale e lo yoga tantrico tibetano. La sua ricerca si avvale di diversi approcci olistici per aiutare le persone a raggiungere un miglior benessere psicofisico. Dal 2008 studia la filosofia buddista Mahayana, la meditazione, il Reiki tibetano NalSo e l’Autoguarigione Tantrica con Lama Thubten Rinpoche, lignaggio di T.Y.S. Lama Gangchen Rimpoche, da cui ha ricevuto diverse trasmissioni e iniziazioni di pratiche tantriche. Insegna dal 2001 e nel 2003 fonda l’Associazione Satyananda Yoga di cui è a tutt’oggi il coordinatore didattico. Insegnante Yoga e Discipline Olistiche certificato da ASI Coni.

Marina Demaria ha esplorato i diversi aspetti della conoscenza approfondendo lo Hatha Yoga, Yoga Tradizionale, l’Ayurveda, il Tantra, vari aspetti della meditazione e discipline olistiche (Reiki, Pranic Healing, massaggio ayurvedico, costellazioni famigliari) per l’integrazione di corpo e mente. Diplomata presso l’Isyco (Istituto per lo studio dello Yoga e della cultura orientale) con il Patrocinio dell’Università di Torino, si è avvicinata a questa disciplina nel 1996 frequentando corsi post formazione e di perfezionamento con diversi insegnanti occidentali (tra cui Aurelia De Benedetti dell’Associazione Yogaksheman, Antonio Nuzzo) e il Maestro indiano T.K. Sribhashyam, figlio di Sri T. Krishamacharya, il grande Maestro e fondatore di molti tipi di yoga moderno. Iscritta all’Albo Isyco.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.