Attenti al Guru

Come incontrare il Guru (Maestro) e non farsi ingannare. Non è così facile da spiegare. Di solito nelle parole c’è il vero significato. Guru è una parola sanscrita che significa grosso modo: ” colui che fa luce nel buio ” oppure ” chi è stato nel buio e ha trovato la luce” . In ogni caso il Guru è qualcuno che fa luce in una vita non molto brillante. E’ dunque la torcia che nel buio indica la strada , un punto di riferimento luminoso ma non abbagliante, altrimenti gli allievi vengono disorientati , accecati.

Naturalmente per riconoscere il Guru o Maestro , subentra la sensibilità personale , la capacità di entrare in risonanza con ciò che dice , costatare se ispira fiducia oppure no. Ebbene se lo riconoscete , fidatevi di ciò che vi viene insegnato ,, praticate, ma rimanete lucidamente critici. Perché qualsiasi maestro vi insegna la “sua ” pratica, che deriva dalla “sua ” esperienza . Sta a ciascun allievo provare l’esperienza–insegnamento del maestro, metterla in pratica e adattarla al proprio vissuto. Ebbene il vostro probabile Maestro dev’essere il biglietto da visita di ciò che pratica ed insegna. Ispira fiducia? E’ gentile ? Ha capacità di ascolto? Trasmette calma ed equilibrio? Ha l’aspetto sano ? Deve essere una persona normale con qualcosa in più ( o in meglio) di una persona normale. Sta a voi scoprire questo fascino che è spirituale. Non è necessario che il Guru abbia un nome d’arte, abbia girato il mondo, si vesta in modo esotico o abbia fatto chissà quali voti. Tutte queste cose sono fatti suoi che non ha diritto di imporvele, così come l’obbligo di particolari pratiche ascetiche o diete alimentari. Il vero maestro vi deve portare a realizzare quel paradossale proverbio orientale : “ Quando incontri il Maestro o il guru , uccidilo “

Ovviamente significa molte cose , tranne quella di farlo fuori fisicamente. Vuol dire soprattutto ” elimina l’immagine del maestro, perché sei tu il tuo punto di riferimento” . INSOMMA COMPITO DEL GURU è INSEGNARVI  AD ESSERE LIBERI. ANCHE DA LUI. SOLO COSI’ DIMOSTRA DI AMARVI.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.