Lo Yoga comincia ad offrire i suoi doni sin dal primo giorno di pratica. Questi benefici possono essere goduti persino dai principianti, che iniziano a percepire qualche cambiamento profondo nei loro corpi, nelle loro menti . Alcuni descrivono i primi doni come una nuova sensazione di leggerezza, di calma, di benessere.
Ma i benefici della pratica non sempre possono essere anticipati. Quando arrivano, si presentano come dei doni inaspettati e in forme inaspettate. Ma se si pensa che imparare a toccarsi le punte dei piedi o stare in equilibrio sulla testa sia tutto ciò che lo yoga ha da offrire , significa che si è perso gran parte dei suoi doni, delle sue benedizioni e della sua bellezza.
Lo yoga libera il potenziale creativo della vita. Lo fa stabilendo una struttura di autorealizzazione , mostrandoci come progredire lungo il nostro cammino e rivelandoci una visione intima della nostra natura profonda . La luce che lo yoga diffonde sulla nostra vita è qualcosa di speciale, è trasformativa. Modifica noi stessi , porta la conoscenza e la innalza a saggezza.